Todi, una città da vedere e da... ascoltare su APP! È arrivata l'audioguida gratuita dedicata ai monumenti, musei e bellezze di Todi.
Oggi è sempre più importante avere strumenti digitali che possano incontrare le esigenze di ogni turista.
In tutto il mondo, dal MoMA di New York al Tokyo National Museum, le audioguide scaricabili gratuitamente sugli smartphone sono diventate una parte integrante dell'esperienza turistica.
L’audioguida della città è già disponibile sulla App Audioculture, un progetto nato dalla collaborazione tra Coopculture, concessionario dei servizi di accoglienza dei musei, e Comune per accompagnare il visitatore prima, durante e dopo la visita.
L'App consente di accedere in modo intuitivo ai maggiori punti di interesse della città e fornisce le informazioni necessarie per far vivere sia ai turisti sia ai cittadini un'esperienza completa.
La caratteristica chiave della App è la sua interattività, che permette di comunicare alla perfezione con l'ambiente circostante. Infatti, chi si trova già in città, può utilizzare il QR Code posizionato su grandi cartelli denominati “Todi 4 You”, installati alla Consolazione, al parcheggio di Porta Orvietana e nell’ufficio di informazioni turistiche per scaricare immediatamente l’App Audioculture in cui è presente la sezione dedicata a Todi.
Una volta installata è possibile ascoltare la traccia desiderata in un elenco definito e completo oppure aprire la mappa interattiva, scegliere il percorso da seguire, e selezionare i punti d’ascolto geo-localizzati. Se si ha in mente cosa cercare basta inserire il nome del punto d'interesse nella barra di ricerca e il gioco è fatto!
La modalità bilingue, italiano e inglese, risponde alle esigenze dei numerosi turisti stranieri che ogni anno visitano la città di Todi.
Inoltre, la stessa collaborazione tra CoopCulture e Comune ha portato a rivedere la cartellonistica turistica facendo sì che la scoperta della città diventi ancora più facile e piacevole.
Che aspettate? Scaricare la App vuol dire conoscere la storia, i musei, le chiese e i maggiori luoghi di interesse passeggiando in tutta tranquillità in una delle più belle cittadine umbre.
L’App Audioculture è disponibile gratuitamente su Google Play Store e sull'iOs store.