Todi è polo di istruzione importante nel panorama scolastico umbro. Il bacino di studenti raggiunge quota 3.000 unità attraendo ragazzi da tutta la regione. Per tradizione formativa, storia e bellezza architettonica due sono le eccellenze assolute.
Liceo Classico Jacopone
La fondazione del Liceo Jacopone risale al 1935, ma in realtà nasce come ginnasio municipale nel 1871. Attualmente offre 4 indirizzi: classico, scientifico, linguistico e scienze umane.
È ospitato nell’ex convento francescano a fianco della Chiesa di San Fortunato, uno splendido complesso monumentale sito nel punto più alto della città.
Lo Jacopone annovera alcuni ex allievi che sono motivo di orgoglio.
Andrea Baccarelli, accademico dei Lincei. Patrizia Cavalli, poetessa contemporanea di grande fama. Fabrizio Cleri, docente di Fisica biologica e medica a Lille in Francia. Giampiero Rosati, docente di Filologia latina alla normale di Pisa.
Istituto Agrario Ciuffelli
Si tratta di un istituto con oltre 150 anni di storia. Situato in fondo a un suggestivo viale alberato, l’ex convento di Montecristo, oggi Istituto d’Istruzione Superiore Augusto Ciuffelli con annesso Convitto, si compone di due corpi: il più piccolo fu realizzato all’inizio del Novecento, mentre il maggiore fu una secolare sede di religiosi.
Articolato in dipartimenti distinti per aree disciplinari, adotta una didattica efficace e all’avanguardia con un percorso formativo che assicura l’equilibrio tra teoria e pratica, garantendo cultura e professionalità.
Dopo il biennio in comune, l’Istituto propone tre diverse articolazioni: Produzioni e Trasformazioni, Gestione dell’Ambiente e del Territorio, Viticoltura ed Enologia. È attivo anche il sesto anno, post-diploma, per il conseguimento della specializzazione come Enotecnico.
Tra gli ex studenti illustri si annoverano Francesca Cionco, esperto presso la Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo e Cesare Trippella, Head of Leaf EU della Philip Morris.