Le attività imprenditoriali che fanno capo a Todi e dintorni sono strettamente amalgamate all’identità, ai valori e alle tradizioni di questa zona. Innovazione e professionalità unitamente a passione e amore per le proprie origini: una relazione vincente!

Carburanti e amore per la terra
L’azienda di famiglia di Leonardo Baccarelli opera nel settore dei carburanti dal 1949.
Oltre all’azienda di famiglia, Leonardo ha creato con i suoi figli Roccafiore, azienda agricola e vitivinicola che nasce dal suo amore per la campagna e per Todi in particolare. Il figlio Luca si occupa anche di un ristorante a Perugia.
La vita personale e imprenditoriale della famiglia Baccarelli ha da sempre il suo punto fermo nella campagna e nella città di Todi.


Cibo per animali da compagnia
Agromarket, azienda fondata da Giorgio Scassini dal 1978, si occupa di cibo per animali da compagnia. Si trova nella zona industriale di Ponterio, alle pendici del colle di Todi.
‘Amo Todi, amo la sua storia medievale ma anche la tradizione contadina di questa città. La sua, la mia storia e quella della mia famiglia sono dentro ad ogni cosa che faccio’ a parlare è Scassini, il cui valore aggiunto è la passione che mette nelle sue attività, passione che condivide con la sua famiglia.


Progettazione architettonica e interior design
Marsilio e Alessandro Comodini condividono, oltre gli interessi professionali, anche la passione per il collezionismo di opere d’arte. La loro attività di progettazione architettonica e interior design è stata documentata da numerose riviste italiane e straniere di alto profilo.
Ultimamente si sono rivolti al settore ambientale e delle energie alternative, mantenendo interesse anche per il settore agricolo collegato al loro territorio tuderte.


Alta tecnologia
Nella zona industriale di Ponterio a Todi c’è una piccola dependance della Silicon Valley.
Antonio Zaffarami nel 1988 ha creato la Eles come applicazione della sua passione dell’elettronica, informatica e della hobbistica.
L’azienda, che conduce con i figli Francesca e Alessandro, è stata recentemente quotata in borsa.
La sede centrale è sempre rimasta a Todi, dove tutto è iniziato.

    
Elettronica per lo spazio
CBL Electronics nasce nel 2002 e proviene dall’incontro delle professionalità di Andrea Cannavicci, Massimiliano Bellucci e Fabrizio Lazzari. Oggi si occupa dei settori dell’avionica e dell’aerospazio, contando circa 90 dipendenti, con una sede a Todi in grado di offrire ai dipendenti un’indiscussa vivibilità.
Bellucci racconta che le sue presentazioni aziendali iniziano sempre con le stesse 2 slide: una con la foto di Todi dal Nido dell’Aquila e l’altra con l’immagine del Tempio della Consolazione, per evidenziare la forte sinergia con il territorio.


Cereali  
A Todi opera una delle prime aziende in Italia nel settore del commercio dei cereali.
È la Spazzoni spa, fondata nel 1925 da Vittorio Spazzoni.
La gestione è tuttora concentrata nella famiglia nelle mani dell’omonimo nipote Vittorio.
Mais, grano duro, frumento tenero, orzo, girasole e soia, per una movimentazione di oltre 3 milioni di quintali all’anno.


Edilizia
Luigi Granieri è il pioniere dell’industrializzazione del territorio e della trasformazione socio economica partendo dalla vocazione rurale della zona tuderte.
È uno self-made-man che scorge nel boom economico un’opportunità per lo sviluppo edilizio locale. La sua Elcom System, nata 55 anni fa, è ora gestita dai suoi tre figli Simonetta, Giammario e Amanzio.