Che siate avventurieri, amanti del mondo artistico e culturale o dell’arte del relax, sono tante le possibilità per vivere il territorio tuderte. Sul nostro sito troverete sempre tante idee per il vostro soggiorno a Todi, oggi ve ne consigliamo 5 che pensiamo possano conquistare i vostri sensi.
La nostra terra è famosa per i suoi colori, per la natura incontaminata e per la produzione di oli e vini di ottima qualità. Ecco perché non potete perdervi un pic-nic tra i nostri vigneti. In sella a una comoda e-bike e accompagnati da un’attenta guida locale, scoprirete i segreti dietro alla produzione di una delle più rinomate cantine del territorio, nota per produrre vini naturali e sostenibili. Per ricompensarvi della fatica della pedalata, vi aspetterà un gustoso pranzo tipico umbro, e fidatevi, una degustazione immersi nel verde ha tutto un altro sapore!
Se preferite escursioni e trekking non possiamo che consigliarvi una grande novità di questi ultimi mesi, la Via del Furioso che potrete fare sia a piedi sia eventualmente in e-bike. Il percorso unisce la città di Todi a quella di Monte Castello di Vibio e deve il suo nome all’impeto del fiume Tevere, in questa zona particolarmente agitato. È un percorso non molto lungo e piuttosto semplice per questo è adatto a camminatori di ogni genere: dai più allenati alle famiglie con bambini.
Il nostro terzo consiglio non può che essere la caccia al tartufo: nel cuore dell’Umbria, si nascondono alcuni tra i più pregiati esemplari di tartufo nero. Diciamocelo, un conto è gustarlo seduti comodi al ristorante, tutt’altra storia invece è cercarlo accompagnati da un simpatico cane tartufaro in una passeggiata tra i boschi. Questa esperienza è il mix perfetto tra natura, sport ed enogastronomia, l’ideale per conciliare turismo esperienziale e tradizione.
In tutto questo non vi abbiamo ancora mostrato come poter esplorare la nostra bella Todi in modo nuovo e diverso per unire il piacere di una visita cittadina all’attività outdoor. L’urban trekking serale che vi suggeriamo si snoda tra le vie del nostro centro storico, salendo e scendendo tra rioni e piazze alla scoperta di uno dei borghi medievali più caratteristici dell’Umbria. Complice la luce calda dei tramonti estivi, avrete la possibilità di vivere un’esperienza in città davvero suggestiva.
Per concludere il nostro breve viaggio vogliamo lasciarvi un ricordo che difficilmente potrete scordare. Unico nel suo genere, ideale per un momento romantico o se avete voglia di concedervi una coccola personale. La cena sull’albero vi farà tornare bambini senza rinunciare ai confort e all’eleganza di un agriturismo di qualità. A cinque metri di altezza, di fonte allo skyline di Todi, potrete gustare prodotti a km 0 e godere di una cornice affascinante affacciata sulle colline tuderti.
Queste sono solo alcune delle proposte che la nostra città ha da offrirvi per rendere la vostra vacanza non solo un momento di svago e relax, ma un’occasione nuova per vivere voi stessi e il territorio.