Tre trasmissioni TV dedicate a Todi: con Alberto Angela, Licia Colò e Marco Mazzocchi

Nei palinsesti televisivi del 2021 e, in particolare a gennaio 2022, sono state programmate alcune trasmissioni a carattere culturale che hanno descritto luoghi e atmosfere italiane di particolare bellezza. Ben tre programmi hanno visto Todi come protagonista delle puntate. Si tratta di “Le Meraviglie. La penisola dei tesori” di Alberto Angela, “Eden. Un pianeta da salvare” di Licia Colò, con un taglio più ecologico e naturalistico, e “Stop and Go” di Marco Mazzocchi e Sofia Bruscoli.

“Le Meraviglie. La penisola dei tesori” di Alberto Angela
Dai Palazzi Storici al Duomo della Santissima Annunziata, Alberto Angela ci ha portato alla scoperta della perfetta armonia di Piazza del Popolo, una delle piazze medievali più belle d’Italia.
Ha illustrato il Tempio della Consolazione che per, la sua perfezione architettonica, è considerato un capolavoro assoluto del Rinascimento. La storia di Todi è stata raccontata attraverso le architetture etrusche, i palazzi storici, le sculture contemporanee del Parco di Beverly Pepper e l’arte della Via degli Artisti. Alberto Angela ha scelto Todi come simbolo della bellezza del nostro Paese, offrendo ai telespettatori uno spaccato significativo della storia della nostra Città.

“Eden. Un pianeta da salvare” di Licia Colò
La conduttrice ha accompagnato i telespettatori in un viaggio all’interno di Todi, con riferimenti a Jacopone da Todi, alle cisterne medievali, al Tempio della Consolazione e ovviamente alla piazza, senza trascurare il territorio circostante, riconosciuto come meritevole della “bandiera verde”.

“Stop and Go” di Marco Mazzocchi e Sofia Bruscoli
Esplorando Todi a bordo di un sidecar d’epoca per scoprire l'antica tradizione del tiro con l'arco, i castelli, i prodotti enogastronomici della nostra terra, gli scorci panoramici della Valle del Tevere e le bellezze naturali del Sentiero del Furioso. E ancora un tour alla scoperta del centro storico tuderte, con particolare attenzione alla sostenibilità e alle bellezza del paesaggio.

I dati Auditel dei tre programmi TV che hanno avuto protagonista Todi nel mese di Gennaio hanno avuto circa 4 Milioni di telespettatori complessivi che hanno visto e ammirato Todi.
Nel dettaglio:
•    Sabato 8 Gennaio su LA7: “Eden-Un pianeta da salvare” con Licia Coló
ha avuto 471.000 spettatori
•    Sabato 15 Gennaio su RAI2: “Stop and Go” condotto da Marco Mazzocchi e Sofia Bruscoli ha avuto 384.000 spettatori
•    Martedì 18 Gennaio su RAI1: “Meraviglie-La penisola dei Tesori” con Alberto Angela
ha avuto 2.943.000 spettatori

Una visibilità notevole per Todi, una conferma della sua bellezza e unicità.