La lunga estate calda è il famoso film con Paul Newman e Orson Welles. Ed è anche la descrizione dell’estate di Todi con i suoi spettacolari eventi che ricorrono ogni anno.
La lunga estate calda: è il titolo del famoso film di Martin Ritt con Paul Newman e Orson Welles. Ma è anche la descrizione della calda estate di Todi, costellata da tanti eventi che la rendono viva più che mai e che ritornano tutti gli anni.
A fine luglio il primo concerto dell’Umbria Music Festival con protagonista Irama, reduce dal recente successo di Sanremo. Per lui 3.000 persone riunite in una gremita Piazza del Popolo. Grande folla anche il giorno dopo per il concerto di Coez, secondo appuntamento del Festival. Terza e ultima serata con il concerto di Il Tre, idolo dei giovanissimi: in più di mille ad applaudirlo nonostante la pioggia.
Nel cuore dell’estate si è svolto l'appuntamento con uno degli eventi più unici e spettacolari di sempre, l’Italian International Balloon Grand Prix. Per dieci giorni coloratissime mongolfiere provenienti da tutto il mondo hanno spiccato il volo, colorando i cieli e sorvolando il paesaggio tuderte: uno spettacolo indimenticabile goduto dal basso, ma soprattutto vissuto dall'alto. Tre sono state le location imperdibili: Parco Acquarossa, Ponte Naia e Pantalla, luoghi da cui le mongolfiere sono partite tutte le mattine alle 6.00 a seconda della direzione del vento.
Neanche il tempo di far scemare l’energia dei concerti che la piazza di Todi ha ripreso subito a illuminarsi di una nuova iniziativa di intrattenimento: Aspettando la Notte Bianca con tante appuntamenti a tema. Nei tre giorni precedenti sono stati protagonisti i borghi di Collevalenza, Izzalini e Pantalla. La tradizionale Notte Bianca si è svolta a Todi con il Ludobus, gli spettacoli Dj Set, la musica dei Memory Box e tante altre attività a misura di famiglia. Una Piazza del Popolo affollatissima ha ospitato il Live Set degli 88 Folli Band, un gruppo nato per proporre musica di autori e cantautori italiani. A far compagnia alle canzoni della tradizione italiana si è unito il Dj Set organizzato da Insomnia Events, protagonista delle vivaci notti tuderti, per ballare e divertirsi a ritmo delle hit estive.
È tempo di bilanci anche per il Todi Festival che ha chiuso la sua 36esima edizione con il soldout di Patty Pravo e del suo applauditissimo Minaccia bionda Tour, condotto da un impeccabile Pino Strabioli. La città è stata animata da tante iniziative culturali di alto livello, con una grande attenzione da parte dei media regionali e nazionali che hanno consolidato l’immagine della città e la promozione della sua identità turistica, con un positivo effetto in termini di visitatori. Todi Festival ha mantenuto anche quest’anno il consueto format articolato in 9 giornate di eventi in ben 20 luoghi della città, con oltre 130 artisti coinvolti. Numerosi gli spettacoli sold out tra quelli in programma al Teatro Comunale e al Teatro Nido dell’Aquila, sede della rassegna Todi Off. Il Festival ha conquistato anche il popolo del web.
La vita mi piace, mi piace talmente che potrei campare in eterno. È la frase pronunciata da Orson Welles nel film citato all’inizio. Potremmo citarla anche durante l’estate tuderte?!